Bressanone si illumina con il Festival di Acqua e Luce

8 Maggio 2018


Nasce dalla combinazione in chiave artistica di due elementi essenziali per la vita umana – l’acqua e la luce – il programma dell’evento diffuso al via il prossimo 10 maggio a Bressanone, in provincia di Bolzano. La seconda edizione del Festival di Acqua e Luce è animata dal contributo di 14 artisti, provenienti da 8 Paesi, autori delle 27 installazioni che impreziosiscono, temporaneamente, alcuni dei tesori culturali e storici e dei punti d’acqua del centro storico cittadino.

Fino al 26 maggio, la città acquisirà dunque un’atmosfera inedita, per promuovere e sostenere anche una riflessione di più ampio respiro, legata a questioni di interesse globale come il cambiamento climatico e la disponibilità delle risorse naturali. Proprio per questo il Festival di Acqua e Luce rientra nella rete internazionale dell’International Day of Light, la giornata proclamata dall’UNESCO che anche quest’anno – il 16 maggio – intende invitare a riflettere sul “ruolo centrale che la luce ha nella scienza, nella cultura, nell’arte e, più in generale, nello sviluppo della società“.

Installazioni luminose, spettacoli presso le fonti d’acqua, interventi  scultorei di grandi dimensioni, azioni di video mapping, film animati sulla superficie dell’acqua in giro per Bressanone saranno accompagnati anche da iniziative collaterali, tra cui la mostra Progettare L’ Acqua a cura della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.