Conto alla rovescia per il debutto di FO.TO. – Fotografi a Torino

1 Maggio 2018

Turin Eye_AIR LAND INTERNATIONAL_ph Valerio Minato

Il capoluogo piemontese si appresta a ospitare, per la prima volta, FO.TO. – Fotografi a Torino, nuovo appuntamento dedicato all’ottava arte in programma dal 3 maggio al 29 luglio. Promossa e realizzata dal MEF – Museo Ettore Fico, in collaborazione con una serie di realtà e istituzioni attive sul territorio, la kermesse è stata ideata dal direttore del MEF, Andrea Busto, che ha introdotto l’edizione d’esordio sottolineando “l’esigenza degli operatori del settore di raddoppiare l’appuntamento di Contemporary Art Torino Piemonte, che si svolge a novembre, e di fare rete col tessuto urbano“.

Mostre, incontri, tavole rotonde, letture di approfondimento coinvolgeranno un circuito diffuso formato da oltre 70 strutture cittadine. Dal centro alla periferia, musei pubblici e privati, gallerie d’arte, fondazioni, associazioni, spazi no-profit, istituti d’arte e di design aprono le proprie porte a un pubblico di specialisti e semplici appassionati. Già consultabile online, il sito ufficiale della manifestazione (fotografi-a-torino.it) propone ai visitatori anche 10 percorsi tematici, associati secondo argomenti comuni, tra cui la fotografia di architettura, la guerra e il fotogiornalismo, lo still-life e la moda. Una modalità che promette di offrire itinerari su misura, calati su specifici ambiti di interesse.

La maggior parte delle mostre saranno aperte a partire dal 3 maggio, altre sono già visitabili, mentre ulteriori appuntamenti espositivi verranno inaugurati nelle prossime settimane.
Previsti anche incontri con autori, fotografi, critici e curatori; sabato 12 maggio sarà inoltre la volta della Notte bianca della Fotografia, con l’apertura di tutti i luoghi compresi nel circuito dell’evento dalle ore 19 alle 24.

[Immagine in apertura: Turin Eye, photo by Valerio Minato]