Crescere con l’arte e la tecnologia. A Perugia torna il KIDSBIT Festival

23 Maggio 2018


Conto alla rovescia in Umbria per la terza edizione di KIDSBIT Festival, la multiforme kermesse che dal 25 al 27 maggio proporrà a bambini e ragazzi, dai 2 ai 17 anni, una pluralità di iniziative per scoprire strumenti digitali innovativi. Arte digitale, robotica, coding, stampa 3D, elettronica, videomapping e fotografia sono alcuni degli ambiti del Festival “ultragalattico per piccoli esploratori digitali“, il cui programma – dopo l’anteprima del 24 maggio, riservata alle scuole e agli educatori – è aperto alla partecipazione dei più piccoli e delle loro famiglie.

Suona; Balla; Sogna; Esplora; Costruisci; Osserva; Guarda sono le 7 aree tematiche della manifestazione, il cui calendario si caratterizza per la compresenza di attività a diverso grado di complessità, tra cui la manipolazione del suono e delle immagini, la robotica e la programmazione. Non mancheranno laboratori di sviluppo motorio, combinato con scenari digitali, di fotografia e un’immersione nell’arte contemporanea e nella musica elettronica.
Proprio come nell’edizione 2017, anche quest’anno sono molti gli ospiti attesi nel centro storico di Perugia. Tra loro Luis Enriquez, giovane Youtuber di Foligno che dal 2015 ricorre agli strumenti digitali per combattere il razzismo di cui è vittima dall’età di 4 anni: il suo coraggio e la sua tenacia intendono offrire un aiuto e un sostegno ai ragazzi emarginati e subiscono atti di bullismo.
Confermato il Videomapping Show, che illuminerà e “dipingerà” la facciata del Palazzo dei Priori di Perugia grazie alle proiezioni di storie e disegni dei bambini: per un’esperienza visiva e sonora unica nel cuore della città, a cura del collettivo di giovani artisti multimediali Antica Proietteria.