Giardini e architetture storiche nelle fotografie di Lawrence Beck

30 Maggio 2018

Lawrence Beck, Palazzo Ducale di Sassuolo III (Peschiera), 2017, Archival Inkjet Print, ed. of 5, 152.5 x 183 cm, Collezione privata, New York, Courtesy, The Artist and Sonnabend Gallery, NY

Legato all’Europa e all’Italia in particolare – è figlio di un’immigrata italiana – il fotografo statunitense Lawrence Beck ha dedicato all’osservazione e alla documentazione della Natura un ruolo centrale nella sua produzione artistica.
Non è dunque un caso che la mostra a Sassuolo (in provincia di Modena), che attiverà un dialogo con i capolavori di arte antica conservati nelle sale di Palazzo Ducale, si concentri proprio sul territorio italiano e, più in particolare, sui giardini storici del Bel Paese.
Fino al 2 settembre prossimo, la monografica Lawrence Beck. Dialogo con l’antico. Fotografie introduce 8 fotografie di grandi dimensioni dell’artista americano nella collezione permanente dell’antica e prestigiosa residenza.

Forte della passione per l’Italia, nutrita fin dalla gioventù con le estati trascorse all’ombra del Monte Rosa, Beck ha immortalato con il suo obiettivo 8 storici giardini nazionali. Su questo tema si è concentrato negli ultimi 5 anni della sua attività, destinando specifica attenzione al rapporto tra uomo e Natura ed esaltando, con i lavori esposti in questa sede, il concetto di “fotografia come documento”.
I contesti paesaggistici scelti e ritratti sono associati ad alcune pregevoli testimonianze architettoniche italiane. Lo testimonia il percorso di visita, che include fotografie di Villa Pisani di Stra, progettata da Andrea Palladio; di Villa Bardini di Firenze; di Villa Reale di Marlia, in provincia di Lucca; di Villa Lante di Viterbo, dotata di uno dei più famosi giardini manieristi del XVI secolo; della settecentesca residenza di Villa Della Porta Bozzolo, alle porte di Varese; di Villa Sorra di Castelfranco Emilia e dello stesso Palazzo Ducale di Sassuolo, la cui facciata barocca è stata progettata da Bartolomeo Avanzini.

[Immagine in apertura: Lawrence Beck, Palazzo Ducale di Sassuolo III (Peschiera), 2017, Archival Inkjet Print, ed. of 5, 152.5 x 183 cm, Collezione privata, New York, Courtesy The Artist and Sonnabend Gallery, NY]