La grande pittura dei muralisti messicani al Palazzo Ducale di Genova

21 Maggio 2018


Rende concreto un progetto artistico entrato nella storia, sebbene sia rimasto incompiuto, la mostra México La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo, visitabile fino al 9 settembre nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, a Genova.
Dopo le tappe in Cile, nel 2015, in Argentina, nel 2016, in Perù, nel 2017, arriva infatti in Italia una mostra la cui inaugurazione era originariamente fissata per il 13 settembre 1973.
Orozco Rivera Siqueiros. Pittura Messicana, questo il titolo della rassegna prevista a Santiago del Cile, oltre a testimoniare il clima di rinnovata amicizia tra Messico e Cile, avrebbe dovuto presentare al pubblico del Paese ospitante “l’espressione dell’avanguardia messicana rappresentata dalla collezione di Alvar Carrillo Gil e di sua moglie Carmen Tejero”. Gli eventi storici, sulla scia del colpo di Stato di Augusto Pinochet, sospesero il progetto, assegnandogli l’appellativo di “exposición pendiente”, rimasto immutato per oltre 40 anni.

Nell’importante sede espositiva ligure i visitatori potranno ricostruire la genesi e le battute d’arresto di questo progetto, oltre ad avere l’opportunità di vedere riunite insieme circa 70 opere realizzate dai tre grandi Maestri, José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros.
Noti anche con la definizione di “Los Tres Grandes”, con la loro arte divennero figure di spicco della cultura messicana, conquistando anche il consenso internazionale come esponenti dell’avanguardia artistica del Paese centroamericano. I loro lavori, appartenenti alla collezione di Carrillo Gil e di sua moglie, offrono ancora oggi una testimonianza tangibile di un modo di fare arte strettamente dipendente dall’impegno politico.

Per delineare il clima dell’epoca e l’influenza di questi autori, anche oltre i confini della loro patria, viene affiancata alle opere selezionate un’ampia documentazione dei murales originali, realizzata con moderne tecnologie di video animazione HD che consentono anche localizzare tali lavori nelle varie città del Messico.
Curata da Carlos Palacios e accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale, México La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo include una raccolta fotografica che documenta il sovrapporsi delle vicende artistiche e politiche dei tre maestri muralisti con la celeberrima pittrice. Nel percorso di visita è infatti compresa una collezione di 50 foto d’epoca, scattate da parenti e amici degli artisti e fotografi famosi tra i quali il padre di Frida, Guillermo Kahlo, Manuel Alvarez Bravo, Nickolas Muray, Ernesto Reyes, Ansel Adams e Juan Guzman.