La storia degli uomini che crearono Superman. In una graphic novel

6 Maggio 2018


Julian Voloj e Thomas Campi sono gli autori del volume, di recente pubblicazione, dal titolo Joe Shuster. La storia degli uomini che crearono Superman. Nel libro, il comune sforzo di uno scrittore e di un disegnatore è tutto teso a ripercorrere la vicenda, ancora poco nota al grande pubblico, delle due menti che inventarono un’icona del fumetto e del cinema: nientemeno che Superman.
Incontratisi molto giovani, il fumettista statunitense Jerry Siegel e il collega canadese Joe Shuster lavorarono insieme al mitico personaggio, da loro venduto per una cifra irrisoria alla casa editrice DC Comics, nel 1938.

Non è dunque un caso che gli 80 anni di Superman vengano celebrati proprio quest’anno, ma l’origine del personaggio è antecedente: a ripercorrerla, anche nei suoi passaggi più tormentati e dolenti, è ora questa graphic novel pubblicata da Bao Publishing.
L’opera restituisce ai lettori il dietro le quinte del successo globale di Superman, soffermandosi anche sulla lunga querelle legale che, solo nel 1975, si concluse con il riconoscimento della paternità del supereroe, e sul processo di crescita e maturazione dei due autori.