Musica barocca a Cremona per il Monteverdi Festival

5 Maggio 2018


A un anno dalle celebrazioni monteverdiane, Cremona torna di nuovo protagonista – dal 5 maggio al 22 giugno – con una nuova edizione del Monteverdi Festival: la manifestazione che, organizzata dal Teatro Ponchielli, rappresenta uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati alla musica barocca.
Come ogni anno, la rassegna si svolge tra maggio e giugno e propone un ricco programma dedicato principalmente al grande compositore cremonese Claudio Monteverdi, il “divin Claudio”: le sue opere, sacre e profane, dominano i diversi appuntamenti musicali, accanto a quelle di compositori del Barocco più maturo.

Il Festival, che ospita solisti ed ensemble di fama internazionale, coinvolge inoltre location diverse: dal teatro Ponchielli ad alcune chiese cittadine (in particolare, la Chiesa di San Marcellino) a cortili ed edifici storici.
Quest’anno, in linea con il tema Uomini, eroi e demoni, molti “eroi” della musica antica incanteranno il Festival: virtuosi che con il loro strumento, la loro voce, le loro gesta ispireranno e guideranno i numerosi amanti di queste nobili sonorità.