Un parco a tema con attrazioni e ambientazioni legate agli amatissimi film dello Studio Ghibli aprirà nel giro di qualche anno nell'area che ha ospitato l'Expo 2005. Una tappa imperdibile per gli estimatori del Maestro Miyazaki che, nell'attesa, potranno sempre visitare il Ghibli Museum, situato nei dintorni di Tokyo.
Studio Ghibli reinventa, naturalmente a modo suo, l’intuizione Disney dei parchi a tema ispirati ai film e ai loro personaggi.
La prossima “impresa” del principale studio di animazione del Giappone, fondato da Hayao Miyazaki e Isao Takahata e apprezzato in tutto il mondo, sarà proprio l’apertura di un parco tematico.
Dai primi dettagli emersi in seguito all’annuncio – la notizia è stata diffusa dei media nipponici ed è subito rimbalzata sui portali internazionali – il complesso sarà realizzato entro il 2022 a Nagakute.
Compresa nel distretto amministrativo di Aichi, la città è nota per aver ospitato nel 2005 l’Esposizione Universale, legata in quell’edizione al tema La saggezza della Natura. In un’ottica di riuso e valorizzazione, l’area dell’Expo 2005 Aichi Memorial Park accoglierà il nuovo parco, del quale sono stati già state rese note alcune delle attrazioni.
Giochi e percorsi nel verde si susseguiranno lungo il percorso di visita, costellato di torri in mattoni e di altri elementi architettonici ricorrenti nelle opere del Maestro Miyazaki e del suo team. Installazioni ambientali, inoltre, renderanno concrete le atmosfere dei paesaggi immaginari di alcuni film, evocando la dimensione mitica e idilliaca del Giappone tradizionale.
Il parco consentirà dunque di raddoppiare – e probabilmente intensificare – l’esperienza di immersione nell’universo Ghibli già offerta dal Museo d’Arte Ghibli, aperto nel 2001 e situato in un sobborgo compreso nell’area della capitale Tokyo.