Oltre 50 eventi per la Festa del Racconto nel modenese

21 Maggio 2018


Daria Bignardi, Federico Buffa, Concita De Gregorio, Paolo Mieli, Gad Lerner, Francesco Piccolo, Clara Sanchez e Beppe Severgnini sono alcuni degli ospiti attesi a Carpi, Campogalliano, Novi di Modena, Soliera, in provincia di Modena, in occasione della 13esima edizione della Festa del Racconto.
A partire dal 23 maggio prossimo e per l’intera settimana, la manifestazione utilizzerà l’espediente offerto da questa particolare forma di scrittura per sondare il tema Raccontare il corpo. Materia, pensiero, identità, ricorrendo a una modalità itinerante e con un’ottica trasversale.

L’apertura dell’edizione 2018 è stata affidata a Gad Lerner e all’editorialista de La Stampa Massimiliano Panarari, che offriranno una lettura dei temi legati al mondo del lavoro odierno in Italia, a partire da un’analisi della cronaca recente.
Molte le voci femminili coinvolte quest’anno, tra cui la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio, che incontrerà il pubblico in occasione dell’uscita di Princesa e altre regine. 20 voci per le donne di Fabrizio De André, edito da Giunti, accompagnata dalle esecuzioni musicali di Gianluca Magnani, e la scrittrice spagnola Clara Sánchez, già autrice de Il profumo delle foglie di limone che presenterà la sua più recente fatica letteraria, L’amante silenzioso, pubblicata da Garzanti.

Nel ricco calendario di iniziative, infine, sono inclusi workshop,  laboratori di scrittura – tra cui Scrivere (o meglio, ri-scrivere), a cura di Maria Clara Restivo della Scuola Holden di Torino, e iniziative per bambini e ragazzi, come l’installazione e i laboratori con l’artista Chen Jiang Hong, che disegnerà dal vivo accompagnato da letture dei suoi albi illustrati.