Architetto, pittore e storico toscano, il celeberrimo Vasari è protagonista della pellicola in arrivo sui grandi schermi italiani il 26 e 27 giugno. Accompagnando il pubblico alla scoperta della storia della grande arte italiana, raccontata da uno dei suoi protagonisti.
Noto in tutto il mondo come l’autore de Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori, Giorgio Vasari può essere considerato il pioniere della storia dell’arte, grazie a uno spiccato senso critico e a una vastissima conoscenza del panorama creativo del proprio tempo.
Risale al 1550 la prima pubblicazione de Le Vite, destinato a diventare un punto di riferimento imprescindibile per le future generazioni di storici dell’arte, confermandosi tuttora una lettura obbligata per quanti si avvicinano al mondo dell’arte.
A sua volta artista e architetto, lo storico toscano è al centro de Le Memorie di Giorgio Vasari, il film in arrivo nella sale cinematografiche il 26 e 27 giugno prossimi: un’immersione nell’esistenza del Vasari e un affresco suggestivo della sua epoca.
Diretta da Luca Verdone e distribuita da Zenit Distribution, la pellicola cede la parola allo stesso Vasari, voce narrante della propria vita e del lavoro compiuto per diffondere stili e contenuti appresi dai propri maestri, Michelangelo e Andrea Del Sarto.
Scandito dalla presentazione delle opere e dei modelli cui fece riferimento, il racconto spazia dal legame con i Medici a quello con la famiglia Farnese in seguito al trasferimento a Roma.