"Play With Identities - tutto è storia, tutto è contemporaneo" è il tema guida della tre giorni dedicata all'architettura diretta da Luigi Prestinenza Puglisi e Orazio La Monaca. Allo studio RCR arquitectes, già vincitore del Pritzker Prize 2017, sarà conferito il Premio Internazionale Selinunte.
A pochi giorni dall’apertura di Manifesta 12, a Palermo, riflettori ancora puntati sulla Sicilia, dove dal 21 al 23 giugno 2018 si rinnova l’appuntamento Architects meet in Selinunte, curato dell’AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica. A Castelvetrano – Selinunte, nel trapanese, si incontreranno alcune delle voci più significative della scena architettonica nazionale ed europea, in una tre giorni scandita, quest’anno, dal tema guida Play With Identities – tutto è storia, tutto è contemporaneo. Mostre, lectures, workshop e incontri saranno accompagnati dal conferimento di speciali riconoscimenti: in particolare, il Premio Internazionale Selinunte, destinato a “progettisti di fama internazionale che con il proprio lavoro hanno dato particolare lustro alla disciplina“, sarà assegnato agli spagnoli di RCR arquitectes.
All’architetto italiano Guido Canali, che di recente ha ultimato la nuova sede dell’azienda Prada nell’aretino, sarà inoltre attribuito il Premio Speciale Selinunte, al termine di un colloquio con il critico di architettura Luigi Prestinenza Puglisi. Tra i numerosi appuntamenti del programma si segnalano anche l’installazione Paesaggi archeologici che evocano il tempo remoto e quelli attuali della città contemporanea, a cura di di Antonio Mauro; la mostra itinerante Progetti Stesi, con un allestimento e un progetto a cura di Orazio La Monaca; la performance INSIDE-RUIN a cura dell’Ordine Architetti P.P.C. di Trapani e della Fondazione Architetti nel Mediterraneo di
Trapani Francesco La Grassa, da un concept di Vito Maria Mancuso e Giuseppe Todaro; la Special Lecture di TAMassociati.