L’arte che descrive il legame fra uomo e animali

2 Giugno 2018


Si intitola, emblematicamente, Animals & Us la mostra che, fino al 30 settembre, occuperà gli spazi di Turner Contemporary, a Margate, nella contea inglese del Kent. Come suggerito dal titolo, la rassegna esplora il legame senza tempo tra il mondo umano e quello animale, puntando l’attenzione sulla necessità di preservarne gli equilibri.

Da sempre connessi all’esistenza dell’uomo, gli animali figurano come simboli usati dagli antenati preistorici per rappresentare se stessi, trovando un corrispettivo anche nei manufatti dell’Antico Egitto e nei bestiari cristiani medievali.
Storicamente, infatti, gli artisti si sono interrogati a lungo sulla natura di questo legame, dandone un’interpretazione nelle loro opere.

La mostra inglese spazia dalla pittura al video, dall’installazione alla scultura, approfondendo le tante sfumature che caratterizzano il nostro modo di relazionarci agli animali e concentrandosi su ambiti come la biologia e l’evoluzione, la tecnologia e l’antropologia. Marc Chagall, Joseph Beuys, Candida Höfer, Andy Warhol, Pablo Picasso, Cory Arcangel e Lucian Freud sono solo alcuni degli artisti che compongono una rassegna davvero suggestiva.

[Immagine in apertura: Candida Höfer, Zoologischer Garten Paris II, 1997. Copyright: Candida Höfer/VG Bild-Kunst, Bonn e DACS]