A Parma l’unica data italiana di Lauryn Hill, per un nuovo festival musicale

19 Giugno 2018


Parma, nominata Capitale Italiana della Cultura 2020, ospita dal 21 al 23 giugno una nuova manifestazione musicale in una location d’eccezione, che ritorna a vivere dopo anni di silenzio: la Cittadella, fortezza monumentale, immersa nel verde nel cuore della città.
In programma grandi ospiti del calibro del Maestro Ennio Morricone, Ms. Lauryn Hill, Apparat, 2manydjs, Digitalism, che promettono di rendere il Cittadella Music Festival – questo il nome della rassegna – uno degli appuntamenti più importanti di questa e delle prossime estati.

Il battesimo della manifestazione è affidato alla bacchetta del grande Ennio Morricone, con una tappa del suo 60 Years of Music World Tour, che celebra i 60 anni di carriera del compositore romano. Sotto la sua direzione un’orchestra di 100 musicisti e un coro di circa 80 elementi eseguiranno un programma completamente nuovo che, oltre ai classici, comprenderà anche le musiche composte per Quentin Tarantino e alcuni brani composti per i western di Sergio Leone, mai eseguiti nelle tournée precedenti.

Il 22 giugno il Cittadella Music Festival ospita l’unica data italiana di una delle artiste più amate al mondo, Ms. Lauryn Hill, con un esclusivo concerto che anticipa una lunghissima serie di show in tutto il mondo a celebrazione dei 20 anni di The Miseducation of Lauryn Hill. L’album, ormai leggendario, la consacrò nel 1998 come la regina della black music con oltre 19 milioni di copie vendute e 5 Grammy Awards.

Grande chiusura il 23 giugno nel segno dell’elettronica: da Berlino arriva Apparat, che travalica i territori del clubbing fino ad arrivare al cinema; dal Belgio giungono invece i 2manydjs, duo sulla cresta dell’onda del bastard pop, con mashup incredibili tra brani di Green Velvet e Led Zeppelin, Destiny’s Child e Nirvana, Salt’n’Pepa e gli Stooges. Da Amburgo provengono, infine, i Digitalism, duo elettronico tra le realtà più acclamate e festose del clubbing mondiale, che porterà sul palco il proprio, coinvolgente dj set.