Il celebre collettivo festeggia l’importante anniversario con un nuovo progetto di arte pubblica, che vedrà protagonisti gli iconici animali in plastica rigenerata: nel fantasioso serraglio per l'occasione farà il suo ingresso una nuova, mastodontica specie...
Dall’8 luglio al 30 settembre, la Fortezza di Acquaviva Picena e il Giardino “Nuttate de Lune” di San Benedetto del Tronto faranno da cornice a Cracking Art. Arte rigenerante, il progetto messo a punto dall’omonimo collettivo artistico che da 25 anni approfondisce il delicato tema della salvaguardia ambientale attraverso la realizzazione di giganteschi animali colorati, in plastica rigenerata.
In linea con una poetica pluridecennale, il collettivo Cracking Art guarda alla rigenerazione non soltanto in termini di riciclo dei materiali utilizzati, ma anche come salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio artistico grazie al coinvolgimento del singolo e della comunità.
Anche stavolta le “creature” ideate da Cracking Art daranno vita a una sorta di fiaba contemporanea per grandi e piccini, invadendo pacificamente la fortezza e il giardino. Oltre a un branco di lupi, un gruppo di suricati e uno stormo di grandi rondini, una new entry farà la sua comparsa in scena: due elefanti blu a grandezza naturale – simbolo della memoria e del ricordo – presidieranno la Fortezza di Acquaviva Picena.