29 Luglio 2018
Dal 31 luglio al 5 agosto si terrà la sedicesima edizione del Filagosto Festival, l'appuntamento estivo con la musica italiana e internazionale in Lombardia ad ingresso gratuito. Torna anche la sezione con i protagonisti del metal mondiale.
Dalla sua nascita nel 2003, sono passate leggende e promesse della musica italiana e internazionale. Stiamo parlando del Filagosto Festival che – in programma dal 31 luglio al 5 agosto a Filago, paese della provincia bergamasca – torna per la sua 16esima edizione, per presentare il meglio della musica indipendente di ogni genere. Si comincia con il rapper torinese Willie Peyote, che sposta la tradizionale serata dedicata al reggae internazionale al giovedì, per proseguire il 1 agosto con la band indie per eccellenza, i bolognesi Lo Stato Sociale.
Protagonisti del sabato – la serata più attesa con il festival nel festival, Metal For Emergency – saranno cinque band, espressione della scena metal nazionale e internazionale, con i Sepultura come headliner d’eccellenza. Al centro della fiorente scena thrash metal underground, grazie al loro sound esplosivo e al contempo “grezzo”, che spazza via ogni preconcetto geografico aggiungendo il Sud America alla mappa del metal, la band brasiliana si presenta al Filagosto Festival fresca di tour e del nuovo album, il 14esimo in studio, intitolato Machine Messiah.
[Immagine in apertura: Sepultura in concerto nel marzo 2018. Photo by Stefan Brending, fonte Wikipedia]