L’autorevole rivista americana Billboard ha stilato la classifica dei cento video musicali più riusciti del nuovo millennio. Regalando il primo posto a Lady Gaga, vero e proprio fenomeno pop degli ultimi decenni.
Come sottolinea il magazine statunitense Billboard, nonostante la fruizione della musica sia profondamente cambiata negli ultimi vent’anni, il successo dei videoclip non accenna a scemare.
Proprio la celebre rivista americana ha divulgato pochi giorni fa la classifica dei migliori video musicali realizzati durante i 18 anni appena trascorsi, assegnando il primo posto a Bad Romance di Lady Gaga.
Diretto da Francis Lawrence nel 2009, il video accompagna una delle hit che hanno consacrato l’artista alla popolarità mondiale. Singolo di punta dell’album The Fame Monster, Bad Romance ha raggiunto le vette delle classifiche in numerosi Paesi, vendendo quasi dieci milioni di copie in un solo anno.
Caratterizzato da un’estetica che strizza l’occhio all’immaginario cyber, senza dimenticare il richiamo alla moda, grazie agli abiti scultorei di Alexander McQueen, il video rende omaggio al talento trasformista di Lady Gaga e al suo status di icona pop del nuovo millennio. Sul podio, insieme a Bad Romance, Billboard ha messo al secondo posto Work it di Missy Elliott, mentre la “medaglia di bronzo” è andata a Untitled (How Does It Feel?) di D’Angelo.