Un brano inedito di Wagner suonato da cento violoncelli a Como

13 Luglio 2018


La penultima tappa dell’11esima edizione del Festival Como Città Della Musica – Per amor di donna – in programma il 14 luglio all’Arena Teatro Sociale ‒ sarà all’insegna di una musica travolgente. Quella suonata dai 100 Cellos: un ensemble aperto, fluido, costantemente in evoluzione, fatto di talenti, appassionati, dilettanti, giovani leve e fondato dai compositori Giovanni Sollima, Enrico Melozzi e da Piero Ostali (Casa Musicale Sonzogno).

Centinaia di violoncelli rispondono ad ogni chiamata ormai dal 2012, quando il progetto vide la luce al Teatro Valle di Roma e sconvolse le strade della Capitale. Ora sarà la città di Como a subire la stessa sorte con un’esecuzione in prima assoluta di un brano inedito di Richard Wagner, arrangiato da Sollima per i 100 Cellos e dedicato a Cosima Liszt, seconda moglie di Wagner, che nacque proprio a Como nel 1837.

Ad assistere all’esibizione ci sarà un’ospite d’eccezione: Eva Wagner, pronipote di Richard Wagner e rinomata professionista del mondo dell’opera.