L'ensemble dei 100 Cellos, un gruppo aperto composto da veri talenti, appassionati, dilettanti, giovani leve guidati dai compositori Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi, si esibirà in una prima assoluta al Festival Como Città Della Musica.
La penultima tappa dell’11esima edizione del Festival Como Città Della Musica – Per amor di donna – in programma il 14 luglio all’Arena Teatro Sociale ‒ sarà all’insegna di una musica travolgente. Quella suonata dai 100 Cellos: un ensemble aperto, fluido, costantemente in evoluzione, fatto di talenti, appassionati, dilettanti, giovani leve e fondato dai compositori Giovanni Sollima, Enrico Melozzi e da Piero Ostali (Casa Musicale Sonzogno).
Centinaia di violoncelli rispondono ad ogni chiamata ormai dal 2012, quando il progetto vide la luce al Teatro Valle di Roma e sconvolse le strade della Capitale. Ora sarà la città di Como a subire la stessa sorte con un’esecuzione in prima assoluta di un brano inedito di Richard Wagner, arrangiato da Sollima per i 100 Cellos e dedicato a Cosima Liszt, seconda moglie di Wagner, che nacque proprio a Como nel 1837.
Ad assistere all’esibizione ci sarà un’ospite d’eccezione: Eva Wagner, pronipote di Richard Wagner e rinomata professionista del mondo dell’opera.