A Verona, le stelle della lirica omaggiano Giuseppe Verdi

24 Agosto 2018

2017 Arena di Verona_Foto Ennevi

Domenica 26 agosto i grandi protagonisti della lirica internazionale si daranno appuntamento a Verona per rendere omaggio all’opera di Giuseppe Verdi, le cui composizioni hanno dato vita all’Opera Festival veronese, giunto alla 96esima edizione.

Sotto la guida di Andrea Battistoni, 16 star della lirica mondiale porteranno in scena tre capolavori verdiani, offrendo al pubblico un evento eccezionale. Sarà il Rigoletto, eseguito per la prima volta nell’Arena 90 anni fa, a inaugurare la serata, con il secondo atto aperto dal giovane tenore Rame Lahaj e seguito dalle interpretazioni di Luca Salsi e Lisette Oropesa.
I riflettori si accenderanno poi sul terzo atto del Trovatore, animato dalle voci di Simone Piazzola, Violeta Urmana, Francesco Meli e Serena Gamberoni, che cederanno infine il passo, fra gli altri, ai colleghi Maria Mudryak e Luciano Ganci, interpreti del terzo atto della Traviata.

Un’occasione unica di vedere tre opere immortali in una sola serata, attraverso un atto scenicamente completo per ognuno dei tre diversi titoli, grazie anche a un nuovo impianto scenico agile che permette cambi rapidi e d’effetto”, ha spiegato il regista Stefano Trespidi.

[Immagine in apertura: l’Arena di Verona nel 2017, photo by Foto Ennevi]