Proprio come un nido o un cunicolo, anche la torre progettata dallo studio Denizen Works per gli Inverewe Gardens, tra i siti di interesse botanico più apprezzati della Scozia, svelerà la propria natura - e non poche sorprese - solo attraversandola all'interno.
Noti per la varietà delle specie vegetali presenti, gli Inverewe Gardens costituiscono una delle mete di maggiore interesse a livello botanico dell’intera Scozia. Situati nella zona nord-occidentale del Paese e risalenti al XIX secolo, dalla anni Cinquanta del Novecento questi giardini sono affidati al National Trust for Scotland.
Alla scopo di accrescere il numero di visitatori di questa spettacolare area verde, offrendo loro nuove esperienze all’interno del parco, l’ente ha preso in esame progetti per la realizzazione di una torre di osservazione.
La proposta sviluppata dallo studio di architettura londinese Denizen Works, sulla quale ha recentemente espresso parere positivo l’Highland Council, prevede la costruzione di una galleria verticale, in grado di divenire un punto di riferimento e un “richiamo” per attirare i visitatori anche nelle zone più esterne dell’area.
Svettante dall’altro dei suoi 20 metri, Eyrie – questa la sua denominazione, evocativa dei grandi nidi realizzati da aquile e altri rapaci – punta alla “fusione visiva” con le chiome degli alberi circostanti, oltre ad offrire un “nascondiglio” per il bird watching sulla sommità.
Passo dopo passo, il percorso all’interno della torre non mancherà di incuriosire i visitatori, alleviando la fatica per il raggiungimento della vetta con una serie di sorprese, impossibili da cogliere osservando Eyrie dall’esterno. Nella rete di percorsi celati all’interno sarà ad esempio possibile conoscere la storia del giardino e apprezzare lavori artistici di autori locali, che verranno coinvolti con apposite commissioni.
I lavori dovrebbero iniziare nell’autunno 2018, secondo quanto indicato dal sito dello stesso studio Denizen Works.