Riflettori puntati su Venezia per la 75esima Mostra del Cinema

26 Agosto 2018

ryan gosling first man regia damien chazelle

Mancano solo pochi giorni all’avvio della 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, diretta da Alberto Barbera. Dal 29 agosto all’8 settembre il Lido si animerà di star e registi internazionali, ospiti di una delle rassegne cinematografiche più seguite dell’anno.

Sono una ventina i titoli in concorso, fra cui spiccano Suspiria di Luca Guadagnino, Capri-Revolution di Mario Martone e What You Gonna Do When The World’s on Fire? di Roberto Minervini. L’attesa è particolarmente alta anche per il film di apertura ‒ First man di Damien Chazelle (cui si riferisce l’immagine in apertura) ‒ The Ballad of Buster Scruggs di Ethan e Joel Coen, Roma di Alfonso Cuarón, Peterloo di Mike Leigh e At eternity’s gate di Julian Schanbel.

Anche la sezione Fuori Concorso risulta piuttosto densa, includendo i lavori di Amos Gitai, Emir Kusturica, Bradley Cooper, Roberto Andò e Valeria Bruni Tedeschi, solo per citarne alcuni. La sezione Orizzonti sarà inaugurata da Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, mentre La profezia dell’armadillo di Emanuele Scaringi offrirà una versione cinematografica del fumetto di Zerocalcare. Sconfini vedrà avvicendarsi le pellicole, fra gli altri, di Gipi (altro nome legato alla scena fumettistica italiana), Terrence Malick, Giulio Base e Francesco Patierno.

Anche quest’anno non mancherà il concorso dedicato ai film in realtà virtuale, mentre la quota “giovane” della Mostra del Cinema sarà rappresentata dai registi selezionati nell’ambito di Biennale College, il laboratorio di alta formazione aperto a giovani filmmaker di tutto il mondo istituito nel 2012. In attesa di conoscere i vincitori dei Leoni d’oro, David Cronenberg e Vanessa Redgrave si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento alla carriera.