Il Migros Museum für Gegenwartskunst sta per inaugurare una rassegna dedicata a una delle artiste più iconiche della nostra epoca. Autrice di un’installazione dal carattere immersivo, in cui la protagonista è una donna dalla grande determinazione.
Mancano pochi giorni all’opening della nuova tappa di Collection on Display, la saga espositiva che il Migros Museum für Gegenwartskunst intitola ai lavori custoditi dalla propria raccolta. A partire da sabato 25 agosto, e fino all’11 novembre, i riflettori si accenderanno su Show a Leg (Raus aus den Federn), l’installazione firmata nel 2001 da Pipilotti Rist.
L’opera, dal forte impatto visivo, è composta da alcune sequenze video e da una serie di proiezioni colorate che animano una scenografia di tende in stoffa. Immersiva e dalle sfumature oniriche, l’installazione avvolge lo sguardo dello spettatore e lo catapulta in un mondo ipnotico, reso ancora più suggestivo da una colonna sonora realizzata ad hoc.
Come in numerose opere della Rist, la protagonista è una figura femminile che, consapevole della propria vulnerabilità come essere umano, non ha paura di ribellarsi alle convenzioni e ai moralismi di cui è intrisa la società, mostrando una radicata determinazione.
[Immagine in apertura: Pipilotti Rist, Show a Leg (Raus aus den Federn), 2001, Sammlung Migros Museum für Gegenwartskunst]