Non tutti i ritrovamenti e le scoperte interessano la storia antica di una città. A Berlino, per esempio, è appena riemerso un lungo tratto del Muro abbattuto nel 1989. Una porzione che è stata immediatamente posta sotto tutela, vista la rilevanza che il "reperto" assume nei confronti della società e delle nuove generazioni in particolare: monumento di un doloroso passato collettivo, continuerà a ergersi per decine di metri perché nessuno possa dimenticare la Storia.
Nel cuore di Berlino, per la precisione in una tranquilla strada del quartiere Mitte, per quasi 30 anni è rimasto “nascosto” un largo tratto dello storico Muro, che fino al 1989 divideva in due la città e forse il mondo intero, distinto durante la Guerra Fredda tra la sfera d’influenza statunitense e quella sovietica.
“È bizzarro pensare che si può ancora ri-scoprire una porzione del Muro, nel mezzo di Berlino“, ha commentato Ephraim Gothe, consigliere comunale addetto proprio allo sviluppo urbano.
È a lui in effetti che si deve il rinvenimento di questo “pezzo di storia contemporanea” – tra l’altro neppure di dimensioni trascurabili, essendo un tratto lungo 20 metri. A giugno, mentre conduceva 40 residenti nella mensile passeggiata del quartiere – un’iniziativa volta a mostrare i più recenti cambiamenti nel tessuto urbano – Gothe si è ritrovato con il suo gruppo proprio di fronte al muro.
Non appena giunto sul posto segnalato da Gothe, l’esperto Günther Schulsche del Berlin Wall Institute non ha avuto dubbi: “Eravamo sicuri fosse autentico, per via dei materiali e delle tecniche di costruzione“.
A fugare qualsiasi resistenza residua è stata la presenza di una caratteristica propria di tutto il Muro: la presenza di montature metalliche per il sistema di illuminazione, che permetteva alla polizia di frontiera di rilevare qualsiasi movimento attorno alla barriera, giorno e notte.
Una volta annunciata la scoperta questa settimana, in concomitanza con il 57esimo anniversario della costruzione del Muro, il reperto della recente storia di Berlino è già stato posto sotto tutela: il parco attorno è stato ridisegnato in funzione del manufatto, mentre è prevista la realizzazione di un sistema di pannelli e totem informativi che spieghino la capitale importanza che un banale “pezzo di muro” riveste, nel tenere viva e comunicare la memoria storica della città.
[Immagine in apertura: Mario Dondero, Due giorni prima della caduta del Muro di Berlino, 1989]