C'è anche uno spettacolo dedicato al genio di Leonardo da Vinci, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, tra gli appuntamenti del primo weekend del Parco delle Culture, l'iniziativa per grandi e più giovani che coinvolge il Parco Sempione di Milano.
Promosso dalla Triennale di Milano, su impulso del Comune di Milano, il progetto Parco delle culture prende ufficialmente il via questo fine settimana. L’iniziativa intende vitalizzare lo spazio verde milanese per eccellenza – il Parco Sempione – grazie al contributo sinergico di una pluralità di istituzioni cittadine.
L’Acquario Civico, la Biblioteca del Parco Sempione, il Castello Sforzesco, I Pomeriggi Musicali, il Museo di Storia Naturale, il Piccolo Teatro di Milano, la Torre Branca e la stessa Triennale formano infatti il network che sta curando un palinsesto di attività e appuntamenti – gratuiti e accessibili senza prenotazione – nei quali arte, teatro, musica, scienza e letteratura sono posti in dialogo.
Nella giornata di domenica 30 settembre, il cuore pulsante del Parco delle culture sarà il Teatro Continuo di Burri (nell’immagine in apertura), cornice degli eventi in programma che saranno destinati ad adulti e bambini.
Nel corso della giornata si susseguiranno, tra gli altri appuntamenti, letture botaniche, concerti, visite guidate nel parco, gli spettacoli Il volo di Leonardo di Flavio Albanese – per bambini e ragazzi, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano – ed Eravamo quasi in cielo, rievocazione della storia dei Vigili del Fuoco di La Spezia, che si aggiudicarono la vittoria nel campionato di guerra tra il 1943 e il 1944, evento che fa parte del progetto curato dalla Triennale di Milano nell’ambito di Milano CalcioCity.