Il volume raccoglierà oltre trent'anni di interviste con personaggi chiave, coinvolti nella breve vita della iconica band post-punk, capeggiata dal compianto Ian Curtis.
This Searing Light, the Sun and Everything Else: Joy Division – The Oral History è il titolo di un atteso libro che uscirà nella primavera del 2019. A scriverlo sono stati Jon Savage, ex giornalista di NME nonché autore di England’s Dreaming, che narra la storia dei Sex Pistols e della musica punk rock britannica.
Il volume è una raccolta di oltre 30 anni di interviste con personaggi chiave, coinvolti nella breve vita della iconica formazione capeggiata dal compianto Ian Curtis. A partire, ovviamente, dai diretti interessati – gli ex membri del gruppo Peter Hook, Bernard Sumner e Stephen Morris – coinvolgendo poi anche la moglie di Ian Curtis, Deborah Curtis ,e il graphic designer e artista Peter Saville, creatore della copertina del primo album dei Joy Division, Unknown pleasure, una delle immagini più amate, replicate e rielaborate nella storia della musica recente.
Il libro uscirà il 7 marzo in Gran Bretagna e il 23 aprile negli Stati Uniti.
[Immagine in apertura: Kevin Cummins, Sound and vision from Manchester. Ian Curtis, 1979. Courtesy of Galleria ONO Arte contemporanea @ Kevin Cummins]