Il National Art Center di Tokyo, fino al primo ottobre ospita una mostra dedicata alla serie manga scritta e disegnata da Hirohiko Araki. Dopo il debutto nella capitale giapponese, la rassegna sarà presentata anche all'Osaka Culturarium at Tempozan, dove sarà visitabile dal 25 novembre al 14 gennaio prossimo.
A 30 anni dalla pubblicazione del manga Bizarre Adventure di JoJo, il Giappone celebra l’opera di Hirohiko Araki con un doppio appuntamento espositivo, che non mancherà di attirare l’interesse degli appassionati del genere anche dall’altra parte del globo.
Arrivata in Italia solo negli anni Novanta, la serie incentrata sulle vicende della la famiglia Joestar e dei suoi rivali ha fatto il proprio debutto nel Paese del Sol Levante nel 1987.
Il National Art Center di Tokyo farà da cornice alla prima delle due esposizioni – visitabile fino al primo ottobre – che si qualifica come un’occasione per apprezzare dal vivo i disegni originali del fumettista Hirohiko Araki.
Si stima che solo con questo lavoro abbia venduto oltre 80 milioni di copie, già in patria.
Il percorso espositivo è inoltre arricchito da alcuni contributi realizzati per l’occasione e, complessivamente, si articola in otto capitoli.
Messe a punto in modo da favorire un’immersione a 360 gradi nell’universo JoJo, ciascuna di queste sezioni presenta a sua volta “sotto-temi” utili per riprendere l’intera storia e per scoprire curiosità e segreti.
Alla mostra è associato anche un bookshop, con gadget e memorabilia.