Quinta edizione di Live Cinema Festival, dal 20 al 23 settembre a Palazzo delle Esposizioni a Roma: una manifestazione internazionale gratuita che coinvolge artisti di 11 nazioni. Tra video, arte, musica e tecnologia.
Dal 20 al 23 settembre torna a Roma il Live Cinema Festival, giunto alla sua quinta edizione: 4 giorni in cui macchine, arte e tecnologia si uniscono per diffondere nuovi messaggi, immaginari e prospettive, in una manifestazione internazionale completamente gratuita che porta nella Capitale le più innovative performance live di spettacoli audiovisivi.
Ospitato quest’anno per la prima volta nello splendido Palazzo delle Esposizioni, Live Cinema Festival 2018, la cui direzione artistica è affidata a Claudio Guerrieri, coinvolgerà artisti provenienti da 11 nazioni che intrecciano video, arte, musica e tecnologia; creando live cinema performance inedite o proposte per la prima volta in Italia.
Quella del “Live Cinema” è una tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo, che dà vita alla creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale, in cui i parametri tradizionali del cinema narrativo, rappresentati dalla soggettività fotografata dalla camera, si espandono in una concezione più ampia. Con Live Cinema Festival il pubblico potrà, così, assistere in diretta all’abbattimento delle frontiere tra mezzo e contenuto, grazie all’improvvisazione e all’abilità degli artisti.