Natura e paesaggio ridisegnano la fisionomia di Bergamo

4 Settembre 2018

I Maestri del Paesaggio, Bergamo, photo by Da Re

Conto alla rovescia per l’edizione numero 8 de I Maestri del Paesaggio, la manifestazione allestita a Bergamo dal 6 al 23 settembre nel solco delle discipline legate all’architettura del paesaggio. Per 18 giorni, la città e il suo territorio saranno animati da incontri, workshop, spettacoli e installazioni ispirati al tema scelto quest’anno: Plant Landscape.

Il dialogo con il mondo vegetale sarà al centro della Green Square allestita in Piazza Vecchia, cuore pulsante di Bergamo Alta, e affidata stavolta a Piet Oudolf, plant designer olandese specializzato in piante perenni e già autore di progetti come la High Line di New York e il Millennium Park di Chicago.
Oudolf parteciperà anche al consueto International Meeting of the Landscape and Garden in programma il 21 e 22 settembre al Teatro Sociale, che coinvolgerà anche ospiti del calibro di Bjarke Ingels, Filippo Pizzoni, Katrina Knauf e Atelier Le Balto.

Fra le tante iniziative incluse nella rassegna spiccano la Piet Oudolf street gallery ‒ la mostra curata da Claudia Zanfi in viale Papa Giovanni che narrerà, attraverso gli scatti dello stesso Oudolf e di Alberto Callari, il lavoro del plant designer ‒ oltre alle visite guidate alle dimore storiche del territorio bergamasco e alle loro corti “green”, nonché agli spettacoli del Rastelli Festival, in memoria di uno dei pionieri del circo contemporaneo.

[Immagine in apertura: I Maestri del Paesaggio, Bergamo, photo by Da Re]