20 Settembre 2018
Sette artisti contemporanei si misurano con le potenzialità del segno nella mostra allestita presso LaGALLERIA arte contemporanea di Palazzo Ducale, a Mantova. Innescando un affascinante dialogo fra passato e presente.
Si intitola Grafèin – Scrivere il segno l’esposizione in corso fino al 4 novembre negli spazi de LaGALLERIA arte contemporanea di Palazzo Ducale a Mantova. Un focus sul processo grafico alla base della scrittura e della produzione di segni, grazie al lavoro in presa diretta di sette artisti contemporanei ‒ Sergia Avveduti, Luca Barcellona, Giulio Camagni, Giovanni De Lazzari, Giuseppe De Mattia, Fausto Gilberti e Brigitte Mahlknecht.
Gli autori sono infatti stati invitati, a turno, a compiere una residenza presso il museo mantovano, assorbendo la storia della reggia gonzaghesca e le suggestioni visive che racchiude. Il risultato è confluito nelle opere realizzate dagli artisti in un ambiente ricavato ad hoc ne LaGALLERIA, durante gli orari di apertura e in presenza dei visitatori.
Linguaggio, disegno, scrittura e segno si mescolano negli interventi dei 7 protagonisti, dando vita a una riflessione sulle loro potenzialità espressive nel contesto odierno. Senza dimenticare il dialogo con la produzione grafica di Maestri del passato quali Kokoschka, Pisarro, Millet, e dell’epoca più recente come Nitsch, Fioroni e Munari.
[Immagine in apertura: Fritz Wotruba Studio, 1953-1955, Galerie Tanglberg – Sammlung Zeichnung Tanglberg, Vorchdorf]