La Visitazione di Jacopo da Pontormo per la prima volta negli Stati Uniti

5 Settembre 2018

Pontormo-Visitazione

C’è grande attesa per l’inaugurazione di Pontormo: Miraculous Encounters, la mostra che, dal 7 settembre al 6 gennaio 2019, sarà ospite di The Morgan Library & Museum, a New York. Le ragioni dell’attesa sono da ricercarsi nel debutto oltreoceano del capolavoro chiave della rassegna, la Visitazione dipinta da Pontormo alla fine degli anni Venti del Cinquecento.

L’imponente pala d’altare, oggi conservata presso la Pieve dei Santi Michele e Francesco a Carmignano, a poca distanza da Firenze, è stata recentemente interessata da un restauro che ha fatto emergere importanti dettagli sullo stile del Pontormo. Una volta eliminato lo strato di vernici apposte successivamente alla realizzazione dell’opera, i vividi colori usati dall’artista sono tornati a splendere, insieme a figure rese invisibili dallo scorrere del tempo.

L’incontro fra la Vergine Maria e la cugina Elisabetta è calato dal Pontormo in una dimensione intima, capace di catalizzare l’intera scena, liberandola da dettagli secondari. L’effetto è reso ancora più suggestivo dalla scelta dei colori, caldi e vivaci, e dal movimento delle vesti, che sembrano avvolgere ed esaltare il momento dell’incontro.

Per la prima volta negli Stati Uniti, la pala d’altare rappresenta il cuore pulsante della mostra newyorkese e sarà affiancata dall’unico disegno preparatorio conosciuto e da un altro dipinto, il Ritratto di giovane uomo con berretto rosso, dipinto durante l’assedio di Firenze e considerato perduto fino al suo ritrovamento, nel 2008, in una raccolta privata.