Le fotografie “evanescenti” di Sarah Moon sbarcano a Milano

21 Settembre 2018

Sarah Moon

Fino al prossimo 6 gennaio gli spazi dell’Armani/Silos milanese sono animati dalle fotografie di Sarah Moon, protagoniste della mostra From one season to another, dedicata al percorso creativo dell’artista francese. Oltre 170 immagini di piccolo e grande formato, a colori e in bianco e nero, compongono una rassegna suggestiva nella quale si mescolano le celebri foto di moda e scatti meno conosciuti, incentrati su animali, fiori, edifici industriali.

Dopo gli esordi come modella, l’artista si avvicinò alla fotografia nel 1968 con lo pseudonimo di Sarah Moon, dando il via a una ricerca visiva che trovò nella figura femminile e nel mondo della moda i suoi punti di ancoraggio. Con il passare del tempo l’indagine di Sarah Moon si è concentrata sullo scorrere del tempo e sull’evanescenza della bellezza, come dimostrato da scatti sempre più poetici e al limite dell’onirico.

Le immagini raccolte nell’esposizione milanese ‒ cui si sommano le foto di danza ispirate a Oscar Schlemmer, realizzate negli anni Novanta e mostrate per la prima volta ‒ attestano l’originale approccio di Sarah Moon all’obiettivo, usato per generare un flusso di associazioni liberamente interpretabili dall’occhio dell’osservatore.