Argomento affascinante e senza tempo, il viaggio è al centro della rassegna allestita alla Galleria Estense di Modena. Un racconto per immagini attraverso libri illustrati, quadri, sculture e materiale etnografico.
Offre un vero e proprio percorso a cavallo delle epoche, la mostra Meravigliose avventure. Racconti di viaggiatori del passato, in corso alla Galleria Estense di Modena fino al 6 gennaio 2019. Lungo un orizzonte temporale che dal Quattrocento raggiunge il secolo ottocentesco, l’esposizione getta nuova luce sui modi di concepire l’esperienza del viaggio da parte di mercanti, pellegrini ed esploratori.
A fare da “linea guida” attraverso un itinerario così poderoso è la ricca selezione di testi illustrati appartenenti al patrimonio librario della Biblioteca Estense Universitaria, cui si sommano sculture, dipinti, materiali etnografici a conferma del fascino senza tempo esercitato dall’idea del viaggio.
Suddivisa in sei sezioni, la mostra spazia dai pellegrinaggi in Terrasanta all’Africa, dall’Estremo Oriente alle Americhe, includendo, fra le molte e preziose testimonianze, anche la rarissima prima edizione della lettera che Colombo scrisse ai reali di Spagna annunciando la scoperta del nuovo continente.
Particolare risalto è dato alla straordinaria avventura di Maria Sybilla Merian, a capo di una spedizione scientifica in Suriname per studiare l’origine e la riproduzione degli insetti. Nel 1701 Sibylla Merian fece ritorno con una vasta serie di schizzi e disegni su pergamena che confluirono nella pubblicazione Le metamorfosi degli insetti del Suriname.
[Immagine in apertura: Elefanti etiopi, Modena, Biblioteca Estense Universitaria]