Quale può essere la "forza" dei fiori? L'artista britannica celebre in tutto il mondo per le sue spettacoli installazioni immersive ha scelto di coinvolgere la comunità locale per un intervento negli Stati Uniti. Visitabile fino al 13 gennaio prossimo, il risultato di questo intervento collettivo è un'avvolgente cascata floreale...
È proprio il caso di dirlo: Rebecca Louise Law “colpisce” ancora, sempre all’insegna del leggiadro e variopinto tocco floreale. L’artista e designer britannica– nota e apprezzata per i suoi scenografici interventi con elementi vegetali e fiori – ha progettato un’installazione site-specific per il Toledo Museum of Art, negli Stati Uniti, dal titolo Community.
L’intervento, che resterà visibile fino al 13 gennaio prossimo, è stato realizzato utilizzando sia fiori essiccati sia freschi e intende offrire ai visitatori un’esperienza immersiva e sorprendente da più punti di vista. Il progetto esplora il rapporto tra umanità e Natura, orientando lo sguardo anche verso la questioni di tipo ambientale.
Nelle sue opere Rebecca Louise Law cerca infatti di perseguire i principi della sostenibilità; in questo caso ha scelto di impiegare in forma esclusiva solo piante e fiori originari dell’area in cui è museo è sorto, nello stato dell’Ohio. Non solo: anche elementi floreali utilizzati in precedenza in altre installazioni in giro per il mondo confluiscono in Community.
Per il montaggio dell’opera, l’artista è stata coadiuvata – su sua esplicita richiesta – da membri della comunità locale, in modo da tale da poter essere affiancata da persone rappresentative dell’intero Ohio nordoccidentale: 1.650 sono state le ore di assistenza volontaria fornite da questi “speciali aiutanti” in suo supporto. Una modalità di lavoro che restituisce con pienezza e in modo immediato il significato del termine “comunità“, ulteriormente messo in evidenza dalla denominazione dell’installazione.