Lo scorso 21 settembre è stato pubblicato l’album in studio risalente al 1983, realizzato con materiale proveniente dal Vault, l’immenso archivio del musicista di Minneapolis scomparso due anni fa.
“Ho sempre sperato che queste registrazioni fossero ancora in circolazione per le sensazioni che si portano dietro“, ha dichiarato a Rolling Stone Don Batts, ingegnere del suono personale di Prince nei primi anni Ottanta. I demo cui si riferisce, registrati su cassetta, sono stati rinvenuti nella tenuta del musicista, Paisley Park, e sono ora diventati una realtà accessibile a tutti. Lo scorso 21 settembre è stato infatti pubblicato su CD, vinile e in formato digitale Piano and a Microphone, un album di incisioni in studio del 1983, realizzato con materiale proveniente dal Vault, l’immenso archivio del musicista di Minneapolis scomparso due anni fa.
In tutto, il disco contiene 9 tracce composte da Prince nel suo studio di Kiowa Trail a Chanhassen, nel Minnesota, da solo al piano senza l’accompagnamento di nessuna band, e raccolte da un registratore. L’album include versioni alternative di brani già pubblicati e ancora da pubblicare, cover e abbozzi di canzoni, da 17 Days alla celeberrima Purple Rain.