È una giovanissima Kate Moss quella ritratta negli anni Novanta dall’allora compagno Mario Sorrenti in una serie di scatti suggestivi. Oggi protagonisti del volume fotografico edito da Phaidon.
Kate Moss prima di diventare Kate Moss. È questo l’ideale sottotitolo che potrebbe accompagnare il volume Kate by Mario Sorrrenti, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Phaidon. Una collezione di scatti realizzati dall’allora compagno Mario Sorrenti, e mai divulgati prima, ritrae una giovane Kate Moss a qualche mese di distanza dal debutto nel mondo della moda.
Proprio grazie a questi scatti la Moss fu notata da Calvin Klein, che la volle nella campagna Obsession, da cui prese il via una carriera destinata a schiuderle le porte della fama internazionale. Introdotto da un saggio dello stesso Sorrenti, che contestualizza l’epoca in cui furono scattate le fotografie, il volume è la preziosa testimonianza degli esordi di due astri della moda e della fashion photography.
Di origini italiane, anche Sorrenti diede infatti forma alla propria carriera nel medesimo periodo in cui Kate Moss stava per muovere i primi passi come modella, diventando ben presto un autore di riferimento nel campo della fotografia di moda. I suoi scatti sono apparsi sulle pagine di Vogue, Harper’s Bazaar, i-D e all’interno di mostre allestite da Parigi a New York.