La compagnia aerea Norwegian dedica alla prima donna italiana ad aver ricevuto il premio Nobel un aeromobile della propria flotta. L’immagine della scrittrice decorerà la coda di un Boeing 737 MAX 8.
È un omaggio sentito quello che la compagnia aerea Norwegian ha dedicato alla scrittrice sarda Grazia Deledda, scomparsa nel 1936. A partire dai primi mesi del 2019, entrambi i lati della coda di un Boeing 737 MAX 8 appartenente alla flotta norvegese porteranno fra le nuvole l’effigie della prima donna italiana a essere stata insignita del Premio Nobel.
L’immagine, messa a disposizione dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, ritrae la scrittrice agli inizi del Novecento, pochi anni prima di ricevere l’ambito riconoscimento internazionale per la letteratura, ottenuto nel 1926.
Grazia Deledda è il 119esimo personaggio illustre a comparire su un aeromobile della linea norvegese, nonché il terzo volto italiano dopo Cristoforo Colombo e Marco Polo. Entusiasta il commento di Giuseppe Matteo Pirisi, presidente dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, che ha sottolineato lo straordinario ruolo giocato dalla scrittrice nel panorama culturale sardo.
[Immagine in apertura: fonte Nobel Foundation ‒ via Wikipedia]