JR sbarca a Palermo, con un grande progetto per “restare umani”

9 Ottobre 2018


Manca davvero poco all’attesissimo debutto di Inside Out “Palermo – Restiamo Umani”, la più grande edizione mai realizzata dell’omonimo progetto messo a punto dall’artista francese JR nel 2011 per le banlieue parigine e poi presentato, e sviluppato, in tutto il mondo.
L’11 ottobre, infatti, Piazza del Parlamento e il Palazzo Reale saranno animati da una gigantesca installazione d’arte pubblica, cui hanno prestato letteralmente il volto 250 palermitani.

I loro ritratti andranno ad affiancare quelli dei partecipanti alle precedenti edizioni italiane del progetto ‒ 13 Comuni, da Milano a Napoli ‒ componendo un suggestivo mosaico di 4mila ritratti fotografici, in formato 100 x 140 cm, esposti su un’area di 5mila metri quadrati di superficie. Una poderosa opera d’arte collettiva, che difende la volontà di “restare umani”.

Voluta dalla Fondazione Federico II e dall’Assemblea Regionale Siciliana, in collaborazione con il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali, dell’Assemblea Regionale Siciliana e di Sky Arte, l’iniziativa rafforza il valore di un evento che ha coinvolto 260mila persone in 126 Paesi del mondo, diventando una vera e propria piattaforma globale votata a promuovere l’integrazione e l’accoglienza.
Valori che la città di Palermo, città cardine del Mediterraneo, conosce e difende, come dimostrato dall’entusiasta adesione dei suoi abitanti al progetto di JR.