Si tratta di uno degli album più sperimentali della discografia della band, nonché uno dei primi a presentare influenze tratte dal rock progressivo. È stata venduta una sua rara versione promozionale giapponese, incisa su vinile rosso.
Discogs, la piattaforma dedicata alla vendita e all’acquisto di vinili e cd, ha recentemente annunciato che l’oggetto più costoso venduto nell’agosto 2018 è un album dei Pink Floyd. Stiamo parlando della versione promozionale giapponese su vinile rosso di Ummagumma, venduta per l’importante cifra di 13.953 dollari. Una copia estremamente rara tra le pubblicazioni dei Pink Floyd, poiché la variante rossa del vinile era usata solo per i lanci promozionali, mentre la variante di colore nero era di serie.
Ummagumma è il quarto album in studio del gruppo musicale britannico, pubblicato il 7 novembre 1969 nel Regno Unito dalla EMI e tre giorni più tardi negli Stati Uniti dalla Harvest Records. Si tratta di uno degli album più sperimentali della discografia della band, nonché uno dei primi a presentare influenze tratte dal rock progressivo. Alla sua uscita, Ummagumma raggiunse la quinta posizione delle classifiche di vendita nel Regno Unito ed il 74esimo negli Stati Uniti d’America, facendo entrare i Pink Floyd nella top 100 degli Stati Uniti per la prima volta in carriera.