Le Ninfee di Monet sul grande schermo

22 Novembre 2018


Si intitola Le Ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e di luce la pellicola che, esclusivamente nelle giornate del 26, 27 e 28 novembre, porterà sul grande schermo l’epopea artistica di Claude Monet e uno dei soggetti più studiati e amati dal pittore francese.

Prodotto da Ballandi Arts e da Nexo Digital, il film condurrà gli spettatori a Parigi, tra il Musée Marmottan, il Musée de l’Orangerie e il Musée D’Orsay; a Giverny con la Fondation Monet, la casa e il giardino dell’artista, e tra gli splendidi panorami di Étretat. Un viaggio alla scoperta dei luoghi che accolsero Monet durante la sua esistenza, fino appunto al giardino di Giverny, dove l’artista spese i suoi ultimi anni di vita mettendo a punto la Grand Décoration: enormi pannelli raffiguranti il suo stagno di ninfee, un inno alla serenità e alla pace sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale.

Soltanto dopo la sua morte il sogno a lungo coltivato si trasformò in realtà, con l’installazione dell’intero, poderoso ciclo pittorico presso il Musée de l’Orangerie di Parigi. Furono necessari ulteriori decenni perché la sua rivoluzionaria opera fosse apprezzata e compresa: il successo arrivò solo quando i dipinti di Monet raggiunsero il territorio americano.

A tenere le redini del racconto filmico sarà l’attrice Elisa Lasowski, mentre la consulenza scientifica sarà affidata allo storico e scrittore Ross King, autore del best seller Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna, edito in Italia da Rizzoli. Tra gli altri interventi che getteranno nuova luce sulla figura di Monet e sul suo lavoro spiccano quello della fotografa fiamminga Sanne De Wilde e quello della giardiniera della Fondation Monet, Claire Hélène Marron. La colonna sonora originale del film è invece firmata da Remo Anzovino.