Tutto pronto per M9, il Museo del ‘900 di Mestre

18 Novembre 2018

M9 museo del 900 Mestre

Multimedialità, innovazione e storia. Sono questi i temi cardine attorno a cui prende forma M9, il Museo del ‘900 progettato dallo studio Sauerbruch Hutton e sovvenzionato dalla Fondazione di Venezia nel cuore di Mestre. A partire dal primo dicembre, il nuovo museo accoglierà i visitatori all’interno di spazi di ampio respiro, offrendo una panoramica sulla storia del Novecento italiano attraverso il linguaggio multimediale.

Diretto da Marco Biscione, il nuovo polo culturale mestrino punterà a coinvolgere un pubblico eterogeneo, dai residenti ai molti turisti che raggiungono Venezia e la Laguna fino agli studenti, includendo fra i propri obiettivi la riqualificazione urbana di una zona centrale di Mestre e un contributo attivo alla vita sociale, culturale, economica della città.

La superficie dedicata alla mostra permanente coincide con il primo e il secondo piano del museo e si estende per 2610 metri quadrati. Saranno sessanta le installazioni multimediali e interattive, mentre i contenuti, curati da storici, sociologi, architetti e scrittori, animeranno otto sezioni ‒ dalla demografia ai consumi, dalla politica all’educazione. Spazio anche alle mostre temporanee, allestite al terzo piano del museo, su 1400 metri quadrati.

Costruito seguendo i dettami della sostenibilità, il nuovo museo mestrino unirà innovazione culturale e tecnologica al retail, all’intrattenimento e ai servizi, presentandosi come una realtà dalle sfumature inedite, che promuoverà anche momenti didattici per un pubblico più giovane.