Dal 29 novembre al primo dicembre la Fiera di Roma ospiterà la prima edizione di RO.ME ‒ Museum Exhibition. Una rassegna ideata per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale.
Mancano solo poche settimane all’avvio di RO.ME ‒ Museum Exhibition, la prima edizione di una kermesse ideata per approfondire la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale attraverso incontri, workshop e conferenze. Promossa col patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e di Roma Capitale, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la rassegna andrà in scena alla Fiera di Roma dal 29 novembre al primo dicembre.
Oltre 50 eventi animeranno il denso calendario delle tre giornate, che vedranno protagonisti direttori museali internazionali, rappresentanti della Commissione Europea, della Commissione Italiana per l’Unesco, dei Ministeri, della Banca Mondiale, delle Regioni, dell’Anci, delle Camere di Commercio, di Icom Italia, di Iccrom, del Fondo Ambiente Italiano, di Federculture, del Touring Club Italiano, delle università, delle associazioni, solo per citarne alcuni.
Molteplici i temi attorno a cui verteranno gli incontri: dall’accessibilità, fruibilità e sostenibilità dei musei, dei luoghi e delle destinazioni culturali al sistema museale nazionale; dalle Industrie creative e culturali (ICC) alla comunicazione & heritage interpretation; da città d’arte, historic landscapes e siti UNESCO alle Capitali italiane ed europee della cultura; dai cammini e borghi, dal cibo e turismo lento ai musei minori, tematici e d’impresa, fino all’Anno del Turismo EU-China 2018.
Tra i numerosi eventi che prenderanno forma durante le tre giornate spiccano Musei Italiani: Sistema Nazionale ‒ la conferenza inaugurale con i direttori di museo, promossa dalla Direzione Generale Musei MiBAC, in cui è previsto l’intervento del Ministro Alberto Bonisoli, del Segretario generale Giovanni Panebianco, della Presidente di Icom Italia Tiziana Maffei e del Sottosegretario Gianluca Vacca; Io sono cultura museale. Il punto sull’Italia della Qualità che sfida la crisi…partendo da arti e cultura, un focus sulle buone pratiche in ambito culturale; gli incontri sulla valorizzazione culturale ‒ dall’esempio virtuoso del FAI al dialogo tra le fondazioni ‒ e sulle ICC.