In programma dal 23 novembre all'1 dicembre, la 36esima edizione del Torino Film Festival includerà nella selezione ufficiale anche Colette, diretto da Wash Westmoreland. Presentato nell'ambito della kermesse in prima italiana, all'interno della sezione Festa Mobile, è interpretato da Keira Knightley, Dominic West e Fiona Shaw.
Cresce l’attesa per il Torino Film Festival 2018, al via il prossimo 23 novembre, e iniziano a emergere le prime anticipazioni sull’imminente edizione, che sarà la numero 36.
Tra i film stranieri che verranno presentati nell’ambito della kermesse, quest’anno accompagnata da un’immagine guida che rende omaggio a Rita Hayworth, a cento anni dalla nascita, spicca Colette.
Diretto da Wash Westmoreland e incluso nella sezione Festa Mobile, il film arriverà al festival torinese in prima italiana, dopo il passaggio all’ultimo Sundance Film Festival, lo scorso mese di gennaio. A vestire i panni di una delle figure femminili più rivoluzionarie del secolo scorso è stata scelta l’attrice Keira Knightley, nota al grande pubblico per le sue interpretazioni in pellicole come Orgoglio e pregiudizio, Espiazione e Anna Karenina.
Sullo sfondo della Belle Époque parigina si compie la complessa vicenda di Sidonie-Gabrielle Colette, arrivata in città dalla nativa campagna francese in seguito al matrimonio con l’impresario letterario Willy, che è portato sulle scene dall’attore britannico Dominic West. Proprio impiegando l’identità del marito, e su iniziale sua sollecitazione, la protagonista rispolvererà la passione per la scrittura, riuscendo a pubblicare alcuni romanzi. Il successo di questi volumi sarà tale da elevare il personaggio femminile uscito dalla penna di Colette – Claudine – a nuovo simbolo della libertà delle donne.
Le alterne vicende della vita coniugale spingeranno l’autrice a lasciare Willy e, parallelamente, a intraprendere una battaglia per rivendicare la proprietà delle sue opere letterarie.