Capri, Hollywood: il grande cinema internazionale sbarca sull’isola campana

24 Dicembre 2018

Matteo Garrone

Saranno Amos Gitai, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Ivano Marescotti e Monica Guerritore a ricevere i Premi alla Carriera associati alla 23esima edizione di Capri, Hollywood – The International Film Festival, la kermesse in apertura sull’isola campana il prossimo 26 dicembre.
Fino al 2 gennaio si rinnova, anche quest’anno, il grande appuntamento dedicato al cinema internazionale, al quale prendono parte grandi nomi del cinema mondiale e della musica; a scandire le giornate dell’evento proiezioni gratuite, incontri e mostre.

Presieduto dal regista statunitense Lee Daniels e dalla cantante israeliana Noa, il festival fondato e prodotto da Pascal Vicedomini con l’Istituto Capri propone quest’anno, tra le anteprime italiane, i film Eight Grade di Bo Burnham, White Boy Rick di Yann Demange, Le Jeu di Fred Cavayé, Her Smell di Alex Ross Perry, Welcome Home di George Ratliff, The Bouncer di Julien Leclercq, Head Full Of Honey di Til Schweiger, Capharnaum di Nadine Labaki.
Il programma delle proiezioni include poi pellicole acclamate dal pubblico internazionale come Roma di Alfonso Cuaron, Suspiria di Luca Guadagnino, The Aspern Papers di Julien Landais, Green Book di Peter Farrelly, Can You Ever Forgive Me di Marielle Heller.

Da segnalare anche il riconoscimento alla memoria di Ennio Fantastichini – voluto dal Nuovo Imaie, sarà ritirato dalla famiglia dell’attore recentemente scomparso – e l’assegnazione a Matteo Garrone (nell’immagine in apertura) del Capri Award – Film europeo dell’anno per Dogman. Sul fronte espositivo, l’Istituto Capri nel mondo insieme al Polo Museale Napoletano del Mibact hanno promosso una mostra fotografica con opere di Mario Spada. Alla Certosa di San Giacomo, a Capri, saranno dunque esposti gli scatti realizzati sul set del film Capri-Revolution di Mario Martone; al regista sarà inoltre consegnato il Master of Cinematic Art Award.