L’attore romano e la rock band di Cuneo, nota per le sonorità ruvide e al tempo stesso melodiche, saliranno sullo stesso palco del Teatro Duse a Bologna per il Castello di Vogelod, film “giallo” del 1921 di Murnau.
È già sold out la sonorizzazione di un film muto degli Anni Venti che andrà in scena a Bologna, al Teatro Duse, il 17 dicembre. Gli ingredienti per il successo ci sono tutti: una pellicola noir di Murnau, Il castello di Vogelod tratto dall’omonimo romanzo di Rudolf Stratz; la voce di Claudio Santamaria, narratore della vicenda e attore agente sulla scena; la colonna sonora dei Marlene Kuntz, gruppo rock italiano noto per la sensibilità e la ricercatezza delle sonorità, ruvide e al tempo stesso melodiche. Completa il tutto una scenografia semovente fatta di oggetti concreti e di schermi, che porta il film in uno spazio tridimensionale.
Lo spettacolo s’intitola Il castello di Vogelod. Viaggio musicale nella pellicola di Murnau tra parole e immagini e, naturalmente, al centro del progetto c’è proprio la pellicola diretta nel 1921 dal regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau: un film estremamente teatrale per l’intreccio e per il senso di claustrofobia che riesce a trasmettere, al chiuso di quattro pareti.