Circondati dai massimi esponenti dell'industria fashion e da celebrità britanniche e non soltanto, a cominciare da sua Altezza Reale Meghan Markle, Duchessa di Sussex nonché ex attrice televisiva, i grandi nomi della moda made in Italy hanno incassato più di un riconoscimento, in occasione dei più importanti premi del settore in Gran Bretagna.
Lo scorso lunedì, la moda italiana ha totalizzato una grande vittoria in terra britannica: dei quindici premi assegnati nell’edizione 2018 dei British Fashion Awards, infatti, ben quattro sono andati a maison ed esponenti del fashion design nazionale.
I più importanti riconoscimenti tributati nel Regno Unito per quanto riguarda la moda sono stati consegnati alla Royal Albert Hall di Londra, dove sono affluiti celebrità e volti noti della Gran Bretagna e non soltanto.
Miglior stilista dell’anno è stato quindi nominato Pierpaolo Piccioli, alla direzione artistica della storica maison Valentino, mentre il direttore creativo Alessandro Michele ha stretto tra le mani il premio come Brand of the Year a nome di tutta Gucci. Sempre alla stessa azienda è andato un altro riconoscimento, quello per il miglior uomo d’affari: a portare a casa il tributo, per il terzo anno consecutivo, è stato l’amministratore delegato Marco Bizzarri.
Infine, Miuccia Prada è stata premiata per la sua intera carriera, spesa sempre per e nella moda ai massimi livelli. L’Outstanding Achievement Award di cui è stata onorata, infatti, celebra l’enorme apporto creativo dato al settore moda da singoli individui che, nel corso del loro percorso professionale, abbiano plasmato e rimodellato il mondo della moda grazie al loro spirito innovativo e alla loro creatività.
Miuccia Prada ha ricevuto il riconoscimento da Uma Thurman e dal regista Steve McQueen, con cui la vediamo infatti condividere il palco nell’immagine in apertura.
[Immagine in apertura: Miuccia Prada sul palco dei British Fashion Awards con Steve McQueen e Uma Thurman, 10 dicembre 2018, Londra. Photo by Joe Maher/BFC/Getty Images]