L’opera vincitrice dell’edizione di ArteVisione 2017 è al centro della kermesse olandese, al via il 23 gennaio.
C’è anche il lavoro di Martina Melilli fra le pellicole selezionate dall’International Film Festival di Rotterdam, la celebre kermesse olandese in programma dal 23 gennaio al 2 febbraio. L’opera, intitolata Mum, I’m sorry, è stata vincitrice di ArteVisione 2017, l’iniziativa di Sky Academy che sostiene la scena artistica italiana under 30 attraverso un bando nazionale, un premio per la produzione di un’opera video e un percorso di formazione con professionisti del settore audiovisivo.
Frutto del dialogo con migranti sopravvissuti a un lungo viaggio, Mum I’m sorry evoca i dettagli di storie e di affetti appartenuti a corpi ormai senza vita. Fotografie e oggetti, simboli di una casa abbandonata sull’onda della disperazione, racchiudono le speranze, troppo spesso disilluse, in una vita migliore.
Ispirata al tema Memoria e Identità, alla base dell’edizione di ArteVisione che l’ha vista trionfare, l’opera di Melilli crea un vero e proprio archivio di memorie, legato ad argomenti di stringente attualità, privilegiando un linguaggio e uno stile all’insegna di una dimensione intima e individuale.