Nel 1982 il celebre chitarrista statunitense, ma di origini siciliane, tenne un concerto allo stadio palermitano della Favorita, interrotto da lacrimogeni e cariche della polizia: un documentario a Palermo lo ricorda.
Giunta alla terza edizione, la rassegna Jazz on Movie… & Altro della Fondazione the Brass Group continua il 20 gennaio, al Teatro Santa Cecilia di Palermo, con la proiezione del film Summer ’82: when Zappa came to Sicily del 2013, in una prima cittadina di Salvo Cuccia.
Si tratta di un documentario che prende spunto da un fatto di cronaca, ovvero il concerto che Frank Zappa tenne il 14 luglio del 1982 allo stadio della Favorita, proprio a Palermo: la performance della band di Zappa fu presto interrotta da lacrimogeni e cariche della polizia.
Un episodio che è soltanto a margine della storia, perché il documentario riesce a cogliere tutta la straordinaria dimensione artistica di Frank Zappa, il calore del suo magma sonoro, l’impareggiabile ricchezza cromatica della sua musica, la vivacità ritmica e l’irresistibile senso dello sberleffo.
Raccogliendo memorie varie e ricordi di prima mano, il regista riesce a disegnare con tratto pieno e affascinante la figura del celebre chitarrista, soprattutto grazie alle testimonianze dirette dei familiari, da lui indotti a recarsi a Partinico per scoprire le origini siciliane del loro celebre congiunto che, com’è noto, è figlio di un perito industriale italiano originario appunto della provincia di Palermo e di una casalinga statunitense, di origini francesi e italiane.