Dalla Street Art al mercato il passo è breve, almeno per KAWS, celebre in tutto il mondo grazie ai suoi personaggi immaginari e dai tratti grotteschi. Uno di questi è “in mostra” nel cuore di Taipei.
Quanti si troveranno a percorrere i dintorni della Chiang Kai-shek Memorial Hall di Taipei, fino al 27 gennaio, avranno l’opportunità di imbattersi in un personaggio davvero singolare. Stiamo parlando di Companion, uno dei personaggi più celebri fra quelli ideati dallo street artist KAWS.
Un gonfiabile alto più di 30 metri domina il panorama urbano, focalizzando lo sguardo dei passanti su un’installazione dalle fattezze simili a quelle di Mickey Mouse, ma con il volto sostituito da un teschio con le ossa incrociate. L’intervento è il frutto della collaborazione fra l’artista, la compagnia del suo collezionista e cantante JJ Lin e lo studio creativo AllRightsReserved di Hong Kong.
Oltre alla poderosa installazione, la mostra KAWS: Holiday riunisce anche una serie di figurine in vinile in edizione limitata – raffiguranti il personaggio esposto in versione gonfiabile – oltre a borse, t-shirt e piatti in ceramica. A riprova della popolarità dell’artista anche a livello commerciale.
[Immagine in apertura: KAWS, Companion, 2019, Taipei, fonte KAWS via Flickr]