A sei anni dall’ultimo album, la leggenda della musica indipendente italiana torna con un nuovo album, Il Nuotatore, in uscita il primo febbraio: un disco pieno di storie e personaggi. Subito dopo, partirà anche il tour di concerti nei teatri.
A sei anni dall’ultimo album Aspettando i barbari, i Massimo Volume tornano con un nuovo album. Con Il nuotatore, in uscita il 1° febbraio per 42 records, per la prima volta nella sua storia discografica questa band – che è una vera e propria leggenda della musica indipendente italiana – diventa un trio formato solo dal nucleo storico della formazione (Egle Sommacal, Emidio Clementi e Vittoria Burattini) e confeziona un album che scava proprio nell’essenza del suo suono, mai così volutamente scarno, minimale, eppure molto caldo e pieno, grazie anche alla produzione di Giacomo Fiorenza.
Il nuotatore è un disco pieno di storie e di personaggi, ben rappresentato dalla spiaggia affollata, ritratta in copertina da Luciano Leonotti, abilmente manomessa da Marcello Petruzzi: mostra una folla di solitudini ben assortite. Un racconto diviso in nove tracce e che mischia l’auto-biografismo alla narrazione pura, passato e presente, il tempo e lo spazio. Il tutto realizzato con la voce, il basso, la batteria e le chitarre, senza l’ausilio dell’elettronica. Dopo la pubblicazione dell’album, i Massimo Volume daranno il via il 20 febbraio al tour nei teatri, dall’Auditorium Manzoni di Bologna per arrivare il 13 aprile al Teatro Miela di Trieste.
[Immagine in apertura: i membri storici dei Massimo Volume, photo © Simone Cargnoni]