La prossima estate Christie's di New York metterà all’asta parte della collezione personale di oltre 120 chitarre del leggendario chitarrista, cantante e compositore dei Pink Floyd.
La prossima estate Christie’s di New York metterà all’asta parte della collezione personale di oltre 120 chitarre della leggenda del rock David Gilmour, chitarrista, cantante e compositore dei Pink Floyd. La vendita, i cui proventi saranno devoluti in favore di varie cause benefiche, include i pezzi più pregiati: la Black Strat, la leggendaria Fender Stratocaster del 1969 utilizzata da Gilmour durante le registrazioni di The Dark Side of the Moon del 1973 e durante gli show a Pompei a luglio 2016; una Stratocaster bianca del 1954, marchiata con il numero seriale #0001, suonata in Another Brick in the Wall (Part 2), e una Gretsch Penguin del 1958. C’è anche la Stratocaster rossa che il chitarrista suonava tra gli anni ‘80 e ‘90, una Martin D-35 e una Les Paul Goldtop del ’55.
“Queste chitarre mi hanno trattato bene e molte di loro mi hanno regalato musica meravigliosa”, ha dichiarato David Gilmour. “Si sono ripagate da sole un’infinità di volte, e ora è il momento di andare avanti. Le chitarre sono fatte per essere suonate, e spero che daranno ai prossimi proprietari il dono della musica”. La collezione completa sarà esposta a Londra dal 27 al 31 marzo, a Los Angeles dal 7 all’11 maggio e infine a New York, dal 14 al 19 giugno prima dell’asta, in programma per il 20 giugno.
[Immagine in apertura: “Rattle That Lock” David Gilmour Tour Pompeii 2016-07-08 Photo Anna Wloch www.annawloch.com]