I lavori di Olivier Roller, Camilla Borghese e Riccardo Ajossa sono protagonisti della mostra che sta per inaugurare in Qatar. Un focus sulla classicità, fonte di ispirazione per lo sviluppo della cultura italiana rinascimentale e non solo.
Mancano poche ore all’inaugurazione di A focus on Italian heritage, la mostra che, dal 15 al 30 gennaio, animerà gli spazi del Katara Cultural Village a Doha, in Qatar. Protagonisti assoluti gli scatti di tre fotografi contemporanei, interessati al mondo greco-romano come fonte di ispirazione per lo sviluppo culturale delle epoche successive.
Accomunati dalla passione verso l’antico, Olivier Roller, Camilla Borghese e Riccardo Ajossa ne mettono in luce le diverse peculiarità, concentrandosi rispettivamente sulla scultura, sull’architettura e sulla pittura. Roller prende in esame la statuaria romana, evidenziando gli aspetti più intimi e umani della manifestazione del potere, mentre Borghese volge lo sguardo alle prospettive e alle proporzioni delle architetture classiche romane. Infine, Ajossa si focalizza sui dettagli dei dipinti rinascimentali, facendoli specchiare nelle sottili onde del mare, esaltandone l’impatto visivo.
Il risultato è una mostra che guarda al passato utilizzando un medium recente e offrendo al pubblico una serie di utili connessioni fra l’antichità e l’estetica più attuale.